SEGUICI SU
PRENOTAZIONI +39.089.826081 NAMI' BLOG
Top
 

Non è Via Toledo…sono i ViaToledo.

NaMì Blog
via-toledo
3 Feb

Non è Via Toledo…sono i ViaToledo.

Cari amici del Namì, siamo prontissimi per il nuovo live di sabato. Ogni settimana la nostra arena accoglie gruppi prestigiosi che fanno esaltare il pubblico e, questa volta, lo spettacolo sarà affidato ad una band storica che ha nel sangue il ritmo della musica napoletana: i ViaToledo.

Ve li facciamo conoscere meglio nella live list di oggi.

 

Testiamo un po’ la vostra cultura musicale…qual è la prima canzone napoletana che vi viene in mente?

‘O sole mio, ‘O surdato ‘nnammurato, ‘O Sarracino…testi meravigliosi con unico comune denominatore: il ritmo napoletano verace. Quello che i ViaToledo regalano, ogni volta, al proprio pubblico!

Sento Ivan, bassista del gruppo, a telefono per una breve intervista e le prime cose che traspaiono sono queste: apertura mentale, ricerca musicale, artistica, e personale, allegria ed energia.

Mi metto subito a mio agio perché il confronto con certe personalità è davvero interessante. Faccio domande; ritorno su punti che non mi sono chiari e Ivan, orgoglioso della sua storia, mi accontenta su tutto!

I ViaToledo sono nati negli anni ’90 e si sono caratterizzati da subito come un gruppo aperto alle idee e allo scambio culturale tra musicisti. Di quel gruppo i veterani sono Ivan e suo fratello Claudio ma nel frattempo su questa zattera (come la definisce lui!) sono passati tanti, tanti musicisti…grossi nomi con i quali c’è stata l’opportunità di lavorare e di crescere.

Oggi sono in 5:

  • Ivan (appunto!) al basso;
  • Claudio alla batteria e voce maschile del gruppo;
  • Raffaela voce solista;
  • Nicola alla chitarra;
  • Elio alla tastiera.

C’è una cosa che mi colpisce subito…chiacchierando con Ivan e riconoscendo la sua forte sensibilità estetica, immagino che il nome scelto dipenda dall’esigenza di dare un’identità ad un gruppo che parte da una cultura popolare e che ha nel sangue il ritmo della musica napoletana. Non mi sbagliavo e c’è di più…Mentre ognuno cercava un nome, un amico propose Via Toledo, la famosa strada di Napoli che vive della dei suoi colori, delle sue voci e di suoni inconfondibili. Tutti ne furono entusiasti perché in qualche modo quella strada li rappresentava a pieno titolo…era la napoletanità, la cultura popolare, l’allegria, la magia di un popolo. Ecco allora che i Via Toledo sono partiti da quella cultura ma con il tempo, l’hanno re-inventata con uno stile proprio e sono diventati così i ViaToledo.

Oggi, i magnifici 5 quel bagaglio emotivo lo portano nei loro concerti e nei locali per far riaffiorare la cultura del sound mediterraneo attraverso un assemblaggio musicale davvero coinvolgente che fa vibrare l’anima delle persone.

“Io v vogl fa divertì!” – questo è l’obiettivo di Ivan e credo che questa capacità di far emozionare e rimanere nel cuore delle persone ce l’abbia nel sangue perché è successo anche a me dopo 10 minuti a telefono!

La solarità, la battuta pronta, la risata coinvolgente…Ivan ha una personalità forte, carismatica e, insieme al suo gruppo, ha il potere di dominare il palco con il cuore.

E per questo arriva al cuore di chi ascolta! Credo che la musica sia un collage di coinvolgimento emotivo…e quando sai strutturarlo in modo impeccabile, il pubblico non può far altro che sentirsi coinvolto e ballare, cantare, muoversi…

I ViaToledo stanno completando un disco e hanno ancora tantissime altre idee che hanno intenzione di realizzare.

Per il momento noi li aspettiamo con grandissimo piacere qui al Namì…

Aspettiamo anche voi perché assistere a questa scarica di energia positiva renderà sicuramente migliore il vostro sabato sera…

Condividi
Nessun commento

Lascia un commento

X